Ritiro, riparazione, manutenzione, ricondizionamento e sanificazione ausili protesici

La Cooperativa L’Obiettivo è impegnata da qualche anno in una attività che favorisce il reinserimento delle persone svantaggiate consentendo al tempo stesso un risparmio di almeno il 65-70% dei costi sostenuti dal sistema sanitario regionale pugliese per il recupero degli ausili protesici.

La Cooperativa si è aggiudicata una gara triennale centralizzata, nelle Asl Bat, Foggia, Brindisi e Taranto, che prevede il ritiro di ausili protesici non più utilizzati dai pazienti (carrozzine, seggioloni, montascale, letti ortopedici, ecc) al loro recupero previa sanificazione e rimessa a nuovo, e successiva riconsegna all’azienda sanitaria per l’affidamento a un altro paziente.

Al termine del contratto triennale, le ASL di Brindisi e Taranto, in attesa di una nuova gara e considerato il buon andamento del servizio all’interno dei vari distretti, hanno deciso di prorogare il contratto in essere.

Best Practice

Un percorso virtuoso che consente un risparmio cospicuo per il sistema sanitario pubblico (rispetto all’acquisto a nuovo) e al tempo stesso favorisce il recupero di persone fragili, in questo caso ex detenuti, offrendo loro una opportunità di riscatto.