L’Obiettivo nel 2022 entra nella White List e conquista le tre stelle di Rating di legalità
10 Maggio 2022

Il 4 marzo 2022 la Prefettura di Bari ha accolto l’istanza presentata dalla Cooperativa sociale L’Obiettivo per l’inserimento della azienda nella White List. L’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa è stata approvata per le seguenti attività:
– noli a freddo di macchinari;
– noli a caldo;
– autotrasporto per conto terzi;
– servizi funerari e cimiteriali;
– servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.
Oltre all’iscrizione nella White List, L’Obiettivo ha ottenuto l’incremento del punteggio relativo al Rating di legalità. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, in data 5 aprile 2022, ha attribuito alla cooperativa barese il massimo riconoscimento delle tre stelle.
Cosa è la White List?
Si tratta degli «elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa – come riportato sul sito del Ministero dell’Interno -, operanti nei settori ritenuti a maggiore rischio definiti nel così detto “decreto anticorruzione” (legge n. 190/2012, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, art. 53 comma 1)». L’iscrizione ha una validità di dodici mesi.
Cosa è Il Rating di legalità?
«Il rating di legalità – come indicato sul sito ufficiale dell’AGCM – è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta».
L’impresa richiedente ottiene il punteggio base di una stella, che può essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo rispettato tra quelli previsti dal regolamento. Raggiunti tre “+” si ottiene una nuova stella, per un massimo di tre stelle.