Formazione per L’Obiettivo sul D.lgs 231/2001

31 Luglio 2023

La Cooperativa sociale L’Obiettivo in formazione con l’avv. Fabio Gregorio Fistetto sulla terza revisione del Modello Organizzativo e del codice etico adottati ai sensi del D.lgs. 231/2001, che “disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Nel corso della sessione formativa si è discusso delle condizioni oggettive e soggettive di applicabilità della normativa; delle sanzioni a carico delle persone giuridiche; di esempi pratici e precedenti giurisprudenziali; di struttura dei Modelli utilizzati; di whistleblowing; dell’importanza del codice etico dell’Organismo di vigilanza e delle sanzioni disciplinari.

Il D.lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione stessa. Tra i vari reati a cui applicare la 231 è possibile annoverare frodi, corruzione e riciclaggio di denaro.

La formazione sui principi generali sarà poi seguita da ulteriore formazione più specifica e dettagliata.

Per visionare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01 della Cooperativa clicca qui.