L’Obiettivo approva il bilancio 2022 con un risultato d’esercizio positivo

25 Maggio 2023

La Cooperativa Sociale L’Obiettivo ha approvato il bilancio d’esercizio 2022, che ha registrato un utile netto di oltre 150mila euro. I risultati raggiunti confermano la ripresa della Cooperativa rispetto agli anni limitati dalla crisi generata dalla pandemia da Covid19, dall’avvio della guerra in Ucraina e dal diffuso aumento dei costi di materie prime ed energia.

Generare inclusione è la mission de L’Obiettivo che adotta da sempre un approccio sostenibile e inclusivo per promuovere i valori e i principi cooperativi dell’integrazione, della mutualità, della solidarietà e dell’assistenza. Attraverso la formazione di gruppi di lavoro, costituiti da figure normodotate e/o svantaggiate, la Cooperativa mira a perseguire l’inserimento occupazionale di soggetti socialmente svantaggiati e l’assistenza delle fasce più deboli della popolazione. Nel corso del 2022, infatti, L’Obiettivo ha continuato a riservare ampio spazio ai servizi legati al capitale umano quali assistenza specialistica a favore di studenti diversamente abili audio/videolesi, ausiliariato ospedaliero, portineria, manutenzione ausili tecnici e presidi protesici. Grande attenzione è stata data anche alla parità di genere e alla valorizzazione della persona attraverso attività di welfare e formazione.

La Cooperativa sempre nel 2022 è stata iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e ha ottenuto il rinnovo del rating di legalità con l’attribuzione del punteggio ★★★, e dell’iscrizione nella white list.

“Aver trascorso gli ultimi anni prima nell’emergenza sanitaria legata al Covid19 e poi nel confitto tra Russia e Ucraina, ci ha resi più consci della propulsione e dell’importanza offerta dal lavoro sociale quale veicolo di mantenimento e sviluppo di una collettività più sana, caratterizzata dall’aiuto reciproco. L’obiettivo della Cooperativa è quello di continuare a lavorare in un’ottica di miglioramento costante”, ha dichiarato il presidente de L’Obiettivo Francesco Ranieri Dellino.

Da oggi è possibile consultare il Bilancio Sociale, nell’apposita sezione dedicata sul nostro sito: https://www.obiettivo.it/bilancio-sociale/.