C’è sempre una seconda possibilità
10 Ottobre 2024
10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale
Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale per promuovere maggiore consapevolezza sui problemi della salute mentale a livello globale e favorire opportunità di dialogo tra cittadini, medici, istituzioni e associazioni. L’Obiettivo è sempre in prima linea nella promozione di queste tematiche con l’intento di restituire dignità alle persone e generare inclusione tramite il loro inserimento nel mondo del lavoro. Ad approfondire l’argomento, le parole della psicologa Elisabetta Forte, Responsabile degli Inserimenti Lavorativi della Cooperativa.
In che modo il lavoro rappresenta uno strumento di riabilitazione personale e sociale di figure con disturbi mentali?
“Secondo la Costituzione l’Italia è una Repubblica che si fonda sul lavoro, cioè quell’elemento che rende l’individuo attivo all’interno della società. Il lavoro consente all’uomo, dunque, di intessere delle relazioni oltre che definirsi a livello personale. L’incorrere di un individuo in un disagio psichico può rappresentare un momento di sospensione della sua attività lavorativa e questo significa che automaticamente viene inserito in una dimensione personale che non sempre coincide con quella relazionale. Il rimedio a ciò è un percorso riabilitativo al termine del quale la società deve promuovere il reinserimento del soggetto nella stessa. Grazie al lavoro la persona finalmente può pensare nuovamente a se stessa come capace di agire e avere una efficacia rispetto al mondo attorno a sé”.
Quale valore aggiunto donano alla comunità i soggetti riabilitati e reinseriti nel mondo lavorativo?
“Le patologie psichiche sono ancora fortemente stigmatizzate. La società tende ad emarginare gli individui che ne soffrono poiché non crede che possano essere reintegrati nel sistema collettivo. Invece, è importante promuovere l’inserimento di soggetti svantaggiati all’interno di una comunità, perché questo consente alla società stessa di osservare e analizzare quelli che sono i benefici che queste persone traggono dai percorsi intrapresi e che le portano verso una nuova vita. L’individuo reinserito è un valore aggiunto perché è uno spunto di riflessione sulla possibilità di cambiare e migliorare. C’è sempre una seconda possibilità”.
Quanto è importante promuovere iniziative come la Giornata Mondiale della Salute Mentale?
“È fondamentale! Questa giornata rappresenta un’occasione in più per sensibilizzare ogni singolo individuo sull’importanza del prendersi cura della propria psiche e del normalizzare i disturbi mentali. Solo la conoscenza può sconfiggere la paura di affrontare determinate tematiche”.