Bari, tutti al lavoro per papa Francesco

9 Aprile 2020

La città si prepara ad accogliere il papa. Attesi migliaia di fedeli da tutta Italia per ascoltare il discorso del pontefice a conclusione dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo promosso dalla Cei a Bari il 23 febbraio, dal titolo «Mediterraneo frontiera di pace». Papa Francesco celebrerà una messa nel capoluogo pugliese, in Corso Vittorio Emanuele II.
Al lavoro da giorni anche i dipendenti della cooperativa sociale “L’Obiettivo” che hanno provveduto a sistemare aiuole e marciapiedi del corso e rimuovere diversi cartelloni pubblicitari per consentire ai numerosi fedeli di avere la più ampia visuale durante il passaggio della “papamobile”.
Un avvenimento storico per Bari, sia per la sua comunità religiosa che per quella civile, visto il periodo molto complesso nelle relazioni internazionali. Previsto l’arrivo di almeno 40mila persone. In questi giorni si stanno studiando le disposizioni di viabilità, logistica e assistenza. I summit dei vescovi si aprirà nel pomeriggio del 19 febbraio nel castello svevo e si concluderà domenica 23 febbraio con la messa in piazza Libertà.
Così Bergoglio torna per la seconda volta a Bari (e la terza in Puglia) e anche in questo caso per unire la sua voce al grido di pace per la regione. Infatti il 7 luglio 2018 il Papa aveva riunito nel capoluogo pugliese i capi delle Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente.